Chi sono o cos'è l' Argus Apocraphex?

« Older   Newer »
  Share  
Sisterofheresy
view post Posted on 15/10/2008, 18:41




Voi avete delle teorie su cosa o chi siano l' Argus Apocraphex? su internet ci sono una marea di ipotesi e anch' io ho voluto mettere la mia teoria ... se volete postate qui le vostre ipotesi. per cominciare eccovi la mia:
ARGUS: Argo (nave) è il nome della nave usata dagli Argonauti, nonché il nome del suo costruttore. Il vascello venne usato da Giasone nella sua ricerca del vello d'oro. Giasone e i suoi compagni si chiamarono Argonauti dal nome della nave.
APOCRAPHEX: Il termine apocrifo è una traslitterazione del greco απόκρυφος (ἀπό = da + κρύπτω = nascondere), indicante "ciò che è tenuto nascosto", "ciò che è tenuto lontano (dall'uso)".

Ebbene gli Argus Apocraphex non sarebbero altro che l’ alter ego di ciascuno dei 30Seconds To Mars, cioè la versione oscura e nascosta di ognuno di loro e si esprimono con i testi nascosti nelle canzoni, che tempo fa vennero considerati "messaggi subliminali".
Ma ci è mai capitato di vederli in faccia questi Argus Apocraphex? Forse. Basta vedere il video di the kill, dove i 30Seconds To Mars incontrano i loro alter ego, ovvero gli Argus Apocraphex.

Molto probabilmente non si scoprirà mai che cos' è l' Argus Apocraphex ...
 
Top
JAREDLETO4EVER
view post Posted on 30/10/2008, 21:19




strabiliante...fantastica e semplice...imbarazzante..poikè nn ho mai sentito nominare questo termine...cmq se vuoi la mia sui cloni del video the kill devi cercati una mia risposta ke da qualke parte parla proprio di loro...quando hai tempo cercala..xkè al momento nn so proprio dove sia...
 
Top
Mythra_
view post Posted on 12/12/2008, 16:32




Premmetto: :clap: Grande Eli! E' un bellissimo topic!
E' da circa un mese che penso a cosa sia l'Argus Apocraphex, ma mi sto concentrando solo da alcuni giorni. Secondo me tutti sappaimo a cosa serve, ma non sappiamo esattamente cosa sia, ci manca la chiave, che dobbiamo scoprire usando il nostro intelletto.
Facendo alcune ricerche ho visto che Argo era anche un gigante con 100 occhi, che faceva il guardiano, ma poi venne ucciso dopo che si addormentò. Dopo la sua uccisione venne trasformato in un pavone e i suoi 100 occhi si trasferirono sulla coda.
Si dice anche con i suoi 100 occhi non riusciva a vedere un qualche cosa..ma cosa?
Mi sono concentrata parecchie volte sul video From Yesterday, in particolare nella stanza bianca, ma non riesco a vedere proprio niente..sto cercando di trovare il significato del loro viaggio nel video..ok, si vede che trovano la X alla fine del loro viaggio davanti ad un cancello..ma non riesco a fare dei collegamenti..cosa significa la metafora della X? E qual è il dono che ricevono dall'autorità cinese? Sto provando a rispondere a queste domande e spero di capirci qualcosa..

Io vedo l'Argus Apocraphex come un qualcosa di astratto, una marcia in più..e secondo me sarà una cosa personale, perchè ognuno di noi ha qualcosa che lo completa, ma diverso dagli altri..

Jared ha detto: "la cosa importante non è la meta, ma il viaggio.."
Dobbiamo anche ricordare che in Capricorn dice: "voglio che il mio messaggio si legga chiaro" quindi le ricerche sono importanti in questo viaggio ma il messaggio non si scopre solo avendo un'ampissima cultura..deduco che deve essere accessibile a tutti questo messaggio.
Altra frase di Jared a riguardo:la cosa più semplice è quella che conta (non sono parole testuali perchè non le ricordo al momento, comunque ha detto questo).

Scusatemi per il poema ma mi interessa moltissimo questo argomento :P


Edited by Mythra_ - 12/12/2008, 16:56
 
Top
ClAuDiEtTa_30STM
view post Posted on 12/12/2008, 16:51




CITAZIONE (Mythra_ @ 12/12/2008, 16:32)
Io vedo l'Argus Apocraphex come un qualcosa di astratto, una marcia in più..e secondo me sarà una cosa personale, perchè ognuno di noi ha qualcosa che lo completa, ma diverso dagli altri..

è una bella osservazione Mythra...anche io credo sia cosi...ognuno di noi ha pregi e difetti, mancanze e abbondanze, non esiste l'essere perfetto. c'è sempre un qualcosa che lo rende diverso dagli altri.
Siamo cosi simili...ma cosi diversi da persona a persona.
Mi vergogno di me stessa...non sapevo nemmeno che esistesse!
Ma eccomi subito che ho cercato un po....
CITAZIONE
Un’altra parola d’ordine dell’esercito di Marte è “Find the Argus Apocraphex”, altra misteriosa presenza nella mitologia dei 30StM.
Argus è probabilmente la traslitterazione di Argov, nome ricorrente nella mitologia greco-romana come:
1. è il nome della nave degli Argonauti (e dell’omonimo argonauta che la costruì)
2. è il nome di un gigante ucciso da Hermes (caratterizzato dai cento occhi). Nel booklet di ABL c’è un disegno di un mostricitattolo (una sorta di Idra)…
3. uno dei naufraghi raccolti dagli Argonauti
4. il nome di alcuni figli minori di divinità (ve ne sono almeno cinque, il più importnte è il figlio di Niobe e Zeus)

Argo è anche un termine che, curiosamente, viene usato in alcuni manoscritti per descrivere le navi dei vichinghi; è anche il nome di un famoso sito miceneo nel Peloponneso Greco (argo era la città di Menelao).
Apocraphex, invece, è derivazione fantastica (apocryphes la parola esistente) dal greco Hapokru'ptw (= nascondo sotto, sottraggo alla vista).
Originariamente indica, appunto, qualcosa che non si può vedere (o non si può comprendere), in latino e poi nelle lingue romanze passa a significare tecnicamente ciò che non è originale, non è riconosciuto (apocrifo, cfr es. Vangeli apocrifi per la Chiesa Cattolica).

Cosa vuol dire per i 30StM?
Come sempre i nostri generali lasciano alla nostra immaginazione. Cos’è che l’Armata di Marte deve cercare? E’ un messaggio nascosto o forse la visualizzazione dell’Echelon stesso (in definitiva, Echelon è anche il potente mezzo di spionaggio dei servizi segreti americani, mentre Argo il mostro dai cento occhi…)?
O ancora, potrebbe essere in qualche modo collegato con altri riferimenti mitologici disseminati qua e là. Pythagoras è il nome della chitarra di Jared, ad esempio, e del filosofo si favoleggia ci fosse una sorta di libro segretissimo- apocrifo nel senso originario- che contenesse tutti i segreti del mondo.
O ancora trovarlo potrebbe significare compiere, come gli Argonauti, un viaggio di nascosto o in posti nascosti (di nuovo un riferimento all’interiorità?)..
Insomma, come sempre, ogni porta rimane aperta (e anche questo, in fondo, potrebbe essere un messaggio).
SPOILER (click to view)
Fonte :http://echelon.from-yesterday.org/motto.php

Il risultato mi ha lasciata alquanto sconvolta...
Sapevo che ci fossero molti riferimenti alla mitologia nella simbologia marziana ma ora ancor di più mi viene da riflettere.
Ho sempre creduto da quello che ho sentito e letto nei testi dei 30 Seconds To Mars che il loro scopo è la ricerca del proprio essere... Questo se non altro era anche il principale scopo di filosofi dell'antichità e quindi dei greci -ricordiamo che la Grecia è la culla della filosofia!-. Inoltre da tutti questi riferimenti a questo mondo beh a primo impatto mi verrebbe da dire che l'Argus Apocraphex sia appunto un Alter Ego, un qualcosa di nascosto dentro di noi, perchè ricordo e non solo per conoscenza propria ma anche per esperienza, "la vera persona si vede nei momenti difficili". Il riferimento ad ARGO potrebbe spiegarsi come un viaggio che l'uomo può intraprendere per poter capire il proprio essere, ciò che realmente è:
"I've tried to be someone else, but nothing seems to change I know now, this is who i really am"
è questa citazione che mi viene in mente in questo momento.
Si potrebbe forse confermare anche la mia teoria, ma quel che rimane come sicuro è che i 30 Seconds To Mars sono inimitabili e tutto questo nostro discutere lo conferma.
 
Top
Mythra_
view post Posted on 12/12/2008, 17:04




https://i2.photobucket.com/albums/y20/Junilmar/jl7yh.jpg
Qui c'è l'immagine di Jared in cui mostra la scritta:"FIND THE ARGUS APOCRAPHEX" :P

Qualche echelon ha trovato l'Argus Apocraphex in mezz'ora..ma che senso ha??
Questo è un percorso interiore che si fa un pò alla volta, non è una gara..si perde tutto il significato di questa cosa, è come se non l'avessero trovato!
Claudia, interessante quello che hai detto!
 
Top
Sisterofheresy
view post Posted on 12/12/2008, 17:08




"Altra frase di Jared a riguardo:la cosa più semplice è quella che conta " Quello che ha detto Jared si chiama Rasoio di Occam (qui ci sarà sicuramente un legame particolare con Occam's Razor) ed è una teoria che dice che - proprio come ha detto Jared - la spiegazione più semplice è la migliore ....
In un' intervista a Jared è Shannon è scappato di dire cos'è l' Argus Apocraphex, ma gli echelon hanno fatto una marea di ricerche senza trovare la "cosa" che si sono lasciati scappare ...
il che significa che non essendoci una prova concreta di ciò che hanno detto, non si saprà mai la verità e forse nessuno (compresa) me lo scoprirà mai ....
Le nostre sono tutte ipotesi plausibili e se guardate bene corrispondono tutte ...
 
Top
ClAuDiEtTa_30STM
view post Posted on 12/12/2008, 18:27




Ecco perchè dobbiamo avere un meeting con la band!!!! xD
 
Top
Mythra_
view post Posted on 13/12/2008, 11:43




Già..XD
Alcune Echelon hanno chiesto a Jared :"cos'è L'Argus Acraphex?"
E lui ha risposto "E' un antico manoscritto". -_- :P

Qualcuno ha pensato alla Bibbia e siccome la Chiesa tiene in considerazione solo una delle Bibbie, le altre tenute nascoste (apocraphex)potrebbero contenere l'"essenza" dell'Argus Apocraphex..ma io non sono molto d'accordo, prima di tutto perchè Jared non è cristiano, e poi nei vari collegamenti della simbologia ci sono molti riferimenti al buddismo..
Mi piacciono troppo queste cose!:)

Edited by Mythra_ - 13/12/2008, 12:04
 
Top
Sisterofheresy
view post Posted on 13/12/2008, 13:14




Certo che noi tre siam belle da vedere sembriamo Tom Hanks nel Codice Da Vinici... vi immaginate tutte e tre al Louvre???
Ok la pianto ... Allora, quando Jared ha parlato dell' Argus Apocraphex ha spiegato che si tratta di un manoscritto che pare abbia una sorta di collegamento al professore di Harvard che aveva fatto la famosa teoria che si chiamava 30Seconds To Mars...il fatto è (come ho spiegato prima) che nessuno ha trovato nulla! E un' altra cosa interessante è che il contenuto del manoscrito parli dei segreti della natura ... non ricordo bene ma più o meno dice questo ....
Il collegamento che ha fatto Fede è molto interessante e ci sono dei collegamenti (vedi i Vangeli Apocrifi - credo si chiamino così-) ah e poi non sapevo che Jared non fosse cristiano (di che religione è allora?)... A ogni modo....Secondo me, possiamo prendere dei versi delle canzoni legarle tra loro e forse forse potremmo trovare un indizio ...
 
Top
Mythra_
view post Posted on 13/12/2008, 13:23




E' vero!:D sembriamo delle filosofe o delle studiose della storia :lol:
Mi pare sia buddista Jared..però vado a controllare meglio se trovo l'informazione da qualche parte..Buona idea Eli, allora proviamo a vedere se riusciamo a fare dei collegamenti con le canzoni..

Edited by Mythra_ - 13/12/2008, 16:39
 
Top
Sisterofheresy
view post Posted on 13/12/2008, 14:11




Allora... ho letto tutte le traduzioni dei loro testi e oltre a scoprire i temi principali dei loro testi (e oltre a rimanere estasiata dalla loro bellezza) ho trovato qualcosina -specie nei testi del primo album- che ci possono fornire un piccolo ma prezioso indizio sull' Argus Apocraphex..per cui legando i versi n'è venuto fuori questo:

Voglio che il mio messaggio sia letto chiaramente
L’unità divide
La divisione unirà
Guarda le sfumature rosse nel cielo
Guarda la separazione al confine
Ma non guardare a tutto quello che è qui dentro
Così prediamo questo ponte con gli altri che fioriranno sullo spartiacque
Ho creato questa spada che farà nascere
Qualcosa che il mondo è qui per afferrare
Attraversa il confine
Ridefinisci
Impazzisci
Anno zero
Un altro eroe
C’è qualcuno vivo oltre il confine?
Apri gli occhi
Spingiti dentro
Sotto il sole
Sotto te stesso
Sotto il puntamento al tuo fianco
Sotto la tua croce
Sotto la pistola
Sotto il significato della tua vita

Ora, quello che mi viene da pensare è che si tratti di una specie di Stargate, una sorta di linea di confine che divide il tangibile con il trascendentale, ma si può accedere al trascendentale solo attraverso la mente umana .... ma allora quello di cui parla Jared sarebbe un microcosmo che tutti gli esseri umani hanno. E' quello che con parole povere si chiama "il proprio mondo" ....
 
Top
BeaMars93
view post Posted on 13/12/2008, 15:47




_______me confusa______ :blink: :blink: :wacko: .....kmq la spiegazione che ha dato sister mi piace molto...il nostro piccolo mondo interiore insomma....
 
Top
Sisterofheresy
view post Posted on 13/12/2008, 17:08




Oddio Bea spero che non sia stata la mia "teoria" a confonderti :unsure: comunque se la mia ipotesi fosse attendibile piacerebbe pure a me la storia del mondo interiore ...
 
Top
Mythra_
view post Posted on 13/12/2008, 17:40




Grazie Eli, sono dei riferimenti utilissimi!:)
Claudia: (scusate se nomino il nome di un altro forum ma è per dare i crediti)www.teamworld.it---> Una echelon ha chiesto di che religione sono i30seconds to mars e hanno risposto che non si è a conoscenza di questa cosa, probabilmente Jared crede ad un unico Dio ma nomina molte volte volte sia Cristo, sia Buddah e altre religioni..probabilmente non appartiene ad un'unica religione..
Un'altra frase importante secondo me è:" To the warriors and the keepers of the gate...we await..."
"Ai guerrieri e ai custodi del cancello...noi aspettiamo..."

Edited by Mythra_ - 13/12/2008, 18:48
 
Top
JAREDLETO4EVER
view post Posted on 13/12/2008, 17:40




ehi..ma nn ero io il filosofo del forum?!?!? skerzo XDD..cmq..
avrei delle teorie anke io..ma per trasformarle in pratica devo studiare e approfondire un pò questo argomento..lunedì provo ad andare in biblioteca a cercare qualcosina...vi terrò al corrente d tutto quello ke trovo..
se nn ci riesco..bè..mi affido al mio migliore amico: INTERNET!!
cmq sto gia iniziando ad approfondire...poichè questa cosa mi interessa e incuriosisce molto allo stesso tempo..vi aggiornerò..
 
Top
85 replies since 15/10/2008, 18:41   18162 views
  Share